La storia dell'opera missionaria

Nell’agosto del 1991, in Colombia e precisamente nella diocesi di Ocana, viene fondata un’opera missionaria, la cui finalità è "educare per la pace le nuove generazioni, operando e pregando per la pace".  Fondatore e strumento di tutto ciò è Padre Jesùs Anibal Pérez Sànchez, un sacerdote colombiano che in questa opera vede un esempio di consacrazione missionario-laica e soprattutto un tentativo della Chiesa di rispondere alla crisi di ingiustizia, emarginazione e violenza che da decenni sta distruggendo la Colombia.
 
Negli anni in cui Padre Jesus è stato in Italia per perfezionare i suoi studi (1988/1991), ha sempre messo davanti a tutto il desiderio, una volta conclusi gli studi, di tornare nella sua terra e fondare un’opera che potesse aiutare i più bisognosi e specialmente dare ai bambini un'istruzione di base, fondamentale per la crescita di un Paese.
Una volta tornato in Colombia, per costruire la Missione padre Jesus ha scelto Aguachica, un piccolo centro a mezz'ora di macchina dal grande Rio Magdalena. 

Qual'è la situazione ad Aguachica?

Aguachica è una cittadina molto povera sull’asse viario che dalla capitale Bogotà conduce alla costa caraibica, si trova nella regione di Cesar, nel nord del paese. Sorge in una zona pianeggiante molto calda ed umida dove la temperatura, durante l’anno, raramente scende al di sotto dei 30°C e non esiste escursione termica fra notte e giorno. Escluso il nucleo centrale, che possiamo considerare dignitoso, il resto della cittadina è composta da un’infinità di costruzioni in legno e lamiera senza pavimento all’interno, dove non esistono servizi igienici e le strade sono delle fogne a cielo aperto. 

Nella periferia povera di questa città, Padre Jesus nel 1991 tornato dall'Italia, acquista un terreno di circa due ettari, sul quale realizza una prima piccola costruzione rurale dove ripararsi ed iniziare la sua opera missionaria.
Nel corso degli anni Aguachica, da piccolo centro, si è ingrandito al punto da raggiungere una popolazione di oltre duecentomila abitanti. Tutto ciò si verifica in modo selvaggio ed approssimativo a causa del completo abbandono delle campagne da parte dei contadini, per sfuggire alle razzie perpetrate delle varie fazioni armate in lotta fra di loro, che distruggono al loro passaggio cose e persone. 

Ora la situazione sembra un pò migliorata, il condizionale è appropriato in quanto le problematiche sociali di un paese come la Colombia sono tali da non dare certezze; l'incertezza è l'unica certezza.  

Cosa abbiamo fatto

Al tutto il 2021, ia Missione ha raccolto circa 90.000 euro per finanziare gli interventi per la sua nascita e miglioramento, ha gestito 120.000 euro di fondi totalmente dedicati all'infanzia, dato che "l'educazione alla pace" rappresenta il principio guida fondamentale che può permettere alle popolazioni povere della Colombia di emanciparsi verso una nuova vita. Complessivamente Padre Jesus ha aiutato oltre 100 bambini e, ad oggi, ne sono in adozione almeno 20.
 
Molto è stato fatto, ma purtroppo poco rispetto alla realtà in cui la missione opera.
I Misioneros, però, non mollano, sopratutto grazie al tuo generoso aiuto, sia adottando un bambino a distanza, sia contribuendo al completamento dei progetti che abbiamo ancora aperti. Non mollano, come dice Padre Jesus, sopratutto perché confidano nella grandezza del Signore Dio Onnipotente, che tutto vede e tutto può.

Le difficoltà in Colombia



37%

Livello di povertà 

il 37% della popolazione dell’America Latina è povera (si tratta di 194 milioni di persone), di cui 71 milioni (il 13,4% ) estremamente povero (indigenti), come nella realtà di Aguachica.
50%

Alfabetizzazione

La durata media della scolarizzazione è di 7 anni sui 13 dell'intero ciclo scolastico. Dunque circa la metà della popolazione colombiana non ha ricevuto una istruzione solida e completa.

Nel corso di un ventennio la missione ha sostenuto l'istruzione di molti bambini e ha nutito e curato anziani abbandonati. Grazie tante ancora



Richiesta informazioni

Se hai informazioni da chiederci, proposte da sottoporci o contatti da segnalare per potenziare il sostegno alla Missione di Padre Jesus, puoi certamente utilizzare lo spazio sottostante.

Avendo ricevuto adeguata informativa ai sensi dell’articolo 13 del D. Lgs. 196/2003, presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Accetto la normativa sulla .